Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da novembre, 2019

Raccomandazione n. 19 - Raccomandazione per la manipolazione delle forme farmaceutiche orali solide

Per scaricare la Raccomandazione n. 19 clicca qui

La miseria non è per i leader

C’è un meccanismo perverso nella mente di chi si crede un leader che è quello che lo spinge a credersi ed a rendersi insostituibile. La logica che sta alla base del rendersi insostituibile consiste nella miope considerazione che l’insostituibilità aumenti il proprio potere. In realtà le cose non stanno proprio così. Ricordo il famoso detto che recita testualmente: se sei la persona più intelligente nella stanza sei nella stanza sbagliata. Ed il punto è proprio questo: il vero leader si circonda sempre di persone più intelligenti di sè e tende sempre a rendersi assolutamente sostituibile. I leader lavorano affinchè possano essere sostituiti quando se ne presenterà la necessità o l’occasione. I leader   allevano persone e si curano della loro formazione e della loro crescita. Formano veri professionisti. Il leader che si rende insostituibile, oltre a non essere un leader, ricoprirà un ruolo estremamente difficile quando avrà l’occasione di progredire egli st...

Root Cause Analysis (RCA) Step-By-Step Guide

La Root Cause Analysis (RCA), altrimenti nota come ricerca della causa radice, è uno degli strumenti di analisi reattiva più efficaci utilizzati nel contesto sanitario. L'applicazione di questo metodo per l'analisi di eventi di particolare gravità (eventi sentinella) è descritta nel Manuale del Ministero della Salute Metodi di Analisi per la gestione del rischio clinico - Root Cause Analysis - RCA (Analisi delle Cause Profonde) .  Oggi vi propongo un documento un po' più recente, molto più breve, di sicura efficacia come guida per la gestione di una RCA. Il documento è descritto nella pagina web dell' U.S. Department of Veterans Affairs NW Washington DC al seguente  link . Se volete scaricare direttamente il documento di sole 7 pagine (facilmente consultabile ed utilizzabile) potete cliccare  qui . Buona lettura !

Giocando si impara...

Vi propongo (un po' per scherzo) il link al gioco  harm free game  . Si tratta di un gioco da tavolo educativo che aiuta il personale sanitario a eliminare i danni evitabili al paziente e migliorare le capacità di valutazione del rischio. Costa un bel po' di sterline ma può essere una buona idea per i regali di Natale.